GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE:
PARTE LA CAMPAGNA SOCIAL ‘SOS ALLO SPECCHIO’, UNA FOTO PER DENUNCIARE

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, che si celebra oggi, mercoledì 25 novembre, l’associazione SOS Stalking ha coinvolto alcuni personaggi pubblici per lanciare un messaggio di sensibilizzazione e accendere ancora una volta i riflettori sulla violenza di genere. L’emergenza infatti non accenna a diminuire: da gennaio 2015 a oggi, in soli 9 mesi, le vittime sono già oltre 90, con un incremento di circa l’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sono in tanti ad aver aderito con entusiasmo al nostro invito, postando una foto che li ritrae davanti a uno specchio su cui campeggia la scritta SOS, fatta col rossetto, con un pennarello o con la schiuma da barba. L’immagine evoca la situazione di solitudine in cui spesso si trovano le vittime che, per timore di ritorsioni da parte del persecutore, o per la paura di non essere credute, si isolano, rinunciando a denunciare e favorendo di fatto il proliferare di queste condotte persecutorie, che sempre più di frequente sfociano nei tragici epiloghi che la cronaca quotidianamente ci riporta.
Proprio con l’obiettivo di richiamare quanta più attenzione possibile su questo tema e per cercare di arginare l’ondata di violenza che ogni anno crea innumerevoli morti, invitiamo chiunque lo desideri a partecipare alla nostra iniziativa, postando sui propri profili social uno scatto davanti allo specchio con la scritta SOS, corredato dagli hashtag #nofemminicidio, #noviolenzasulledonne, #sosstalking, #ilcoraggiodidenunciare, #giornatamondialecontrolaviolenzasulledonne.
Fate sentire la vostra voce, dite no alla violenza sulle donne insieme a SOS Stalking.