SOS Stalking è un’associazione che nasce dall’iniziativa promossa dall’Avvocato Puglisi, unitamente ad un team di avvocati e psicologi che da anni svolgono la propria attività nell’ambito del diritto di famiglia, con l’intento di fornire un supporto alle vittime di reati che riguardano, più o meno direttamente, la sfera familiare o quella affettiva: stalking, molestie, minacce, violenze private, violenze sessuali o maltrattamenti in famiglia sono solo alcune delle condotte per le quali viene fornita assistenza.

L’obiettivo dell’associazione è quello di approfondire quella parte del diritto penale che più di altre presenta un’affinità con il diritto di famiglia, al fine di fornire alle vittime di atti persecutori o di altre condotte penalmente rilevanti, un punto di riferimento costituito da professionisti in grado di poter garantire una risposta immediata a chiunque si trovi in difficoltà.


Lorenzo Puglisi

Lorenzo Puglisi, avvocato iscritto all’Ordine di Milano, è specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile.
Dopo alcuni anni come associato presso la law firm americana Baker&McKenzie, nel 2009 fonda il proprio studio e inaugura SOS Stalking, primo sportello telematico in Italia con lo scopo di fornire assistenza legale e psicologica alle vittime di atti persecutori.
Nel 2012 è promotore di FamilyLegal - www.familylegal.it, associazione con la quale opera nel settore del diritto di famiglia sia nazionale che internazionale. Ha pubblicato Con te ho chiuso insieme a Elena Giulia Montorsi (Feltrinelli, 2013) e La prepotenza invisibile insieme a Luciano Garofano (Infinito, 2016). Nel 2020, ancora con Elena Giulia Montorsi Soltanto mia edito da Mondadori.

Elena Giulia Montorsi

Elena Giulia Montorsi, psicologa e psicoterapeuta, dal 2009 collabora con SOS Stalking, supportando le vittime di abusi e molestie.
È autrice di Con te ho chiuso insieme a Lorenzo Puglisi (Feltri- nelli, 2013). È anche specializzata in Psicologia dello Sport e Performance Coaching. Riceve presso i suoi studi di Milano e Roma e online.